Sfondo Safety Engineering Unibo

ERGONOMIA E SOVRACCARICO BIOMECCANICO

Le soluzioni tecniche proposte nelle schede della sezione Ergonomia e Sovraccarico Biomeccanico rappresentano lo stato dell’arte relativo alle attrezzature ad oggi presenti sul mercato, in grado di emendare una condizione lavorativa sfavorevole per inadeguata configurazione spaziale del posto di lavoro, considerando spazio operativo e caratteristiche del carico da movimentare, condizioni di movimentazione, uso di forza, posture, movimenti e la combinazione di tali fattori.


Una soluzione ergonomica, in particolare un'attrezzatura, è il risultato di una progettazione centrata sull'utilizzatore, adottata in un determinato contesto d'uso, con la finalità di consentire lo svolgimento di un compito in condizioni di sicurezza, efficacia ed efficienza. Una soluzione ergonomica deve essere adottata al termine di un processo di valutazione che tiene conto non solo dei rischi di sovraccarico biomeccanico ma anche di tutti gli altri rischi per la sicurezza e la salute dell'utilizzatore.


Le seguenti schede sono suddivise in funzione del settore di appartenenza e del tipo di lavorazione da svolgere. Ciascuna scheda presenta le informazioni caratteristiche dell'attività manuale da svolgere e della soluzione tecnica proposta.
 

UN PROGETTO IN ESPANSIONE

La seguente raccolta non si propone come un elenco esaustivo, ma rappresenta la prima versione di un documento in continuo aggiornamento, a espressione dello stato attuale del progresso tecnico rispetto alle tecnologie per la prevenzione relativamente alla movimentazione manuale dei carichi (animati e non), a movimenti e sforzi ripetuti, all’assunzione di posture incongrue in grado di causare un sovraccarico biomeccanico.

Ogni lettore è così invitato a contribuire all’aggiornamento di questo documento, segnalando agli autori l’eventuale esistenza di nuove tecnologie per l’eliminazione di tal rischi.
Allo stesso modo, il lettore è invitato a segnalare soluzioni di pari caratteristiche di quelle proposte, così da arricchire l’elenco dei produttori riportato per ciascuna soluzione.

Con questo lavoro, gli autori non intendono sponsorizzare alcuna azienda o soluzione citata, quantomeno validare le tecnologie presentate e il loro utilizzo. Si richiamano pertanto i principi della progettazione sicura delle attività lavorative e delle postazioni di lavoro, nonché la necessità di eseguire, in modo preliminare, una corretta analisi e valutazione dei rischi.
Si ricorda, inoltre, che l’accoppiamento delle attrezzature proposte con altri dispositivi già esistenti deve essere fatto nel rispetto dei principi fondamentali della sicurezza, della Direttiva Macchine 2006/46/CE, s.m.i. e relativa normativa di recepimento.

 

Se conosci soluzioni non ancora inserite nel portale, dai il tuo contributo!

Proponi una soluzione

Partners