Corso di formazione per Operatori UOPSAL - RER

Pubblicato il 01/05/2017

Corso di formazione per Operatori UOPSAL - RER

Edilizia e Sovraccarico Biomeccanico: Criticità e Soluzioni

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

L’obiettivo del corso è quello di individuare e condividere strumenti per rilevare le criticità presenti nei cantieri edili relativamente al sovraccarico biomeccanico, in particolare relativamente a situazioni che possono provocare infortuni da sforzo o danni a breve termine, e individuare le soluzioni adottabili per l’eliminazione o riduzione del rischio.

 

A CHI E’ RIVOLTO:

Il corso è rivolto a tecnici della prevenzione delle AUSL della Regione Emilia Romagna. È previsto un numero massimo di 33 partecipanti.

 

DOCENTI:

Divo Pioli (divo.pioli@ausl.re.it), Giorgio Zecchi (giorgio.zecchi@ausl.re.it) (Ausl Reggio Emilia)

Marco Broccoli (marco.broccoli@auslromagna.it)  (Ausl della Romagna)

Cristina Mora (cristina.mora@unibo.it), Lucia Botti (lucia.botti5@unibo.it) (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna)

 

PROGRAMMA:

Il corso si articola in tre giornate:

1° giornata – giovedì 11 Maggio 2017 (9.00-14.00): “Costruzione di uno strumento per l’osservazione delle criticità legate al sovraccarico biomeccanico”

9.00 – 9.50:  Il cantiere e il sovraccarico biomeccanico: caratteristiche del cantiere, dati epidemiologici, il rischio in letteratura. (Divo Pioli e Marco Broccoli)
9.50 – 10.30: La lista di controllo RER per la rilevazione delle “situazioni critiche” per il sovraccarico biomeccanico e riferimenti normativi. (Giorgio Zecchi)
10.30 – 12: Lavoro di gruppo: Prendendo a riferimento la lista delle “situazioni critiche” individuare le attività di cantiere che più frequentemente presentano uno o più elementi di criticità, al fine di costruire una lista di controllo specifica.
12.00 – 13.00: presentazione e discussione dei lavori di gruppo.
13.00 – 14.00: Strumenti e metodi per la ricerca di soluzioni tecnologiche per le attività individuate e lo strumento  “Banca delle soluzioni” (Cristina Mora e  Lucia Botti)
N.B.: I docenti saranno presenti in aula per discutere i lavori di gruppo e faciliteranno i lavori di gruppo

1° esercitazione: analisi di cantieri per individuazione di criticità mediante la lista di controllo specifica e individuazione di soluzioni per la eliminazione o riduzione del rischio. (10 ore mediante sopralluogo e successiva elaborazione)

 

2° giornata – mercoledì 7 Giugno 2017 (9.00-14.00): “Dal problema alla soluzioni”

9.00 – 11.00: Presentazione dei casi rilevati nella esercitazione e analisi delle soluzioni (previste 11 presentazioni di 10 minuti)
11.00 – 12.30: Lavoro di gruppo: 1) verifica dello strumento di rilevazione sperimentato; 2) indicazione delle priorità di intervento; 3) individuazione degli elementi di una scheda di analisi per specifica lavorazione.
12.30 – 14.00: presentazione e discussione dei lavori di gruppo
N.B.: I docenti saranno presenti in aula per discutere il materiale presentato e faciliteranno i lavori di gruppo.

2° esercitazione: predisposizione di specifiche schede di rischio (5 ore)

 

3° giornata – mercoledì 21 Giugno 2017 (9.00-14.00): “Cosa fare e quando: schede di soluzioni”

9.00 – 11.00: Presentazione delle schede predisposte (previste 11 presentazioni di 10 minuti)
11.00 – 12.00: Analisi delle soluzioni individuate e prospettive di individuazione di soluzioni (Cristina Mora e Lucia Botti)
12.00 – 14.00: Confronto in plenaria sugli strumenti elaborati e sulle azioni preventive, anche con il contributo di coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e di RLS-T. (Divo Pioli)

 

SEDE DEL CORSO

Luogo: Sala della Quercia- Area San Lazzaro - Pad. Ziccardi - Dipartimento Sanità Pubblica -  Via Amendola, 2 - CAP: 42100 -  Reggio Emilia

 

Il corso è accreditato ECM . Non sono ammesse assenze superiori al 10% del totale delle ore di corso 

Le prove di apprendimento saranno rappresentate dai lavori effettuati dai discenti nell’ambito delle esercitazioni, sia in modalità singola che di gruppo.

I nominativi dei partecipanti dovranno essere comunicati dai Direttori degli SPSAL della RER.

 

I Responsabili scientifici del corso                                            il Responsabile accreditamento AUSl Bo

             Broccoli Marco                                                                                      Andrea Spisni

                  Poli Divo 

 

Partners